Cari colleghi,

quest’anno volgerà al termine il mandato triennale del Consiglio. Entro la fine dell’anno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche. A tal proposito il prossimo mandato avrà valenza quadriennale.
Il decreto Lorenzin, che trovate a questo link www.fnovi.it/node/48765 e che vi invitiamo caldamente a leggere, ha modificato le modalità di voto e di candidatura che abbiamo ritenuto opportuno e doveroso riportarvi in modo sommario di seguito per facilitare e favorire la partecipazione di tutti alle prossime elezioni.

1.CANDIDATURA:
1.1 Ciascun candidato ha facoltà di inviare la propria candidatura individuale o all’interno di una LISTA e accompagnando la richiesta con una sottoscrizione da parte di 7 colleghi non candidati a mezzo di una firma. Si sottolinea che i colleghi che appoggiano la lista o il singolo candidato non vincolano in alcun modo la propria espressione di voto a tale candidatura.

1.2 Le candidature possono essere presentate al Consiglio uscente entro 10 giorni dalla prima convocazione delle elezioni.

1.3 le candidature possono essere inviate per PEC o consegnate a mano presso la sede dell’Ordine dietro appuntamento, corredate dai documenti di identità dei candidati e dei colleghi che appoggiano la candidatura.
2 COSTITUZIONE DEL SEGGIO
2.1 Il seggio elettorale è nominato dal Presidente del Consiglio uscente tra i partecipanti all’assemblea elettorale al momento dell’apertura delle elezioni ed è così composto: il presidente di seggio (l’iscritto più anziano presente in assemblea), 2 scrutatori ed un segretario (l’iscritto più giovane in assemblea).

2.2 Sono esclusi dalla Commissione di seggio: il Presidente e tutti i Membri del Consiglio uscente, tutti i revisori dei conti (effettivi e supplenti) ed i candidati.

2.3 il seggio così costituito resta in carica fino allo scrutinio finale e redigerà i verbali conclusivi contenenti la nomina del nuovo Consiglio Direttivo e dei revisori.
3 OPERAZIONI DI VOTO
3.1 Per il consiglio direttivo ciascun elettore esprimerà fino a un massimo di 7 preferenze su scheda di colore bianco, per il consiglio dei revisori fino a 3 preferenze più supplente ma su scheda gialla;
3.2 Per il consiglio direttivo,il voto può essere espresso indicando:
-il nome della/e lista/e di interesse e in tal caso tutti i candidati afferenti alla lista riceveranno un voto,
– esprimendo la preferenza per candidature individuali o i singoli candidati inclusi in liste riportando scrivendo nome e cognome dei singoli.
3.3 è ammesso il voto disgiunto per cui è possibile dare la propria preferenza a nominativi singoli riportati in liste separate. si può votare l’intera lista scrivendo solo il nome della medesima dando perciò una preferenza a ciascun candidato.
Invieremo l’informativa specifica relativa alle date delle elezioni in 1°, 2° e 3° convocazione che prevedono 3 quorum di voto differenti per la validità delle votazioni (rispettivamente ai 2/5 degli iscritti, 1/5 degli iscritti, nessun numero minimo di votanti) ciascuna costituita da 2-3 giornate elettorali.
Verosimilmente la terza convocazione per la quale non è assegnato alcun quorum sarà fissata nel weekend 28-30 novembre pv.

in allegato troverete le schede da compilare sia per la singola candidatura che per la multipla

Per OMV Livorno
Dr Edoardo Gonzaga